Resoconto
Come primo punto all’ordine del giorno, è stata eseguita la surroga: Antonio Chinellato ha lasciato
il posto a Roberto Cecconato.
Il nostro capogruppo, Luca Miglioranza, ha rivolto un caloroso ringraziamento ad Antonio per la sua dedizione, per il lavoro sempre serio, preciso e proficuo, definendolo un vero patriota.
Al terzo punto si è discusso di Veritas, che sta acquisendo le azioni ASVO incorporandole. Per il nostro comune tale operazione non comporterà alcuna spesa né alcun onere diretto.
Per quanto riguarda la presentazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2026-2028, abbiamo fortemente criticato la stesura in quanto non vengono definiti obiettivi concreti. A nostro avviso le linee strategiche si limitano a mere enunciazioni di principio, il valore attribuito a Welfare, cultura e sport non trova una traduzione in progetti operativi.
La maggioranza si è difesa sostenendo che il DUP riporta solo quanto coperto da risorse finanziarie già disponibili. Noi ancora una volta abbiamo sottolineato che un’amministrazione deve avere progetti pronti, così da cogliere eventuali opportunità di finanziamento, regionali o nazionali, anche oltre il PNRR ormai in esaurimento.
In questo senso abbiamo proposto di predisporre uno studio di fattibilità per l’apertura di un asilo nido. Il Sindaco ha risposto che sono in corso trattative con l’aeroporto.
Inoltre, vista la crescita della popolazione anziana e la carenza di strutture adeguate, abbiamo chiesto di avviare uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno spazio polifunzionale dedicato agli anziani e di un centro diurno per i non autosufficienti.
Abbiamo domandato anche aggiornamenti sul regolamento relativo agli interventi sulle rotonde e sul verde pubblico: ci è stato risposto che è in fase di completamento, a breve si terrà una riunione alla quale saremo invitati.
Al punto 6 si è trattata l’approvazione del regolamento comunale di contabilità. Abbiamo fatto notare che la ragioneria ha rinnovato questo documento, ma dal 2026 dovrà applicare l’Accrual accounting” stabilita dall’Europa e dunque si dovrà nuovamente adeguare il documento.
Per quanto riguarda il bilancio consolidato, al punto 6, abbiamo apprezzato il miglioramento che l’ente ha raggiunto lodando la ragioneria che finalmente sembra funzionare. Speriamo non serva più ricorrere a costosi consulenti esterni.
Al punto 7, la 6^ variazione di bilancio di previsione 2025-2027 e variante al Documento Unico di Programmazione. Si è parlato del rifacimento della pista di atletica per la quale sono arrivati i fondi regionali pari a 336.939,05. Finalmente la Giunta ha deciso di usare una quota degli avanzi di bilancio disponibili per completare il finanziamento dell’opera che costerà 950.000 euro. I lavori verranno effettuati nel 2026. Verranno anche sistemati le pedane per il lancio del disco e del giavellotto, mentre le tribune richiederanno ulteriori verifiche e un investimento di circa 30.000 euro. Nello stesso periodo verrà completata la pista ciclabile di via F. Baracca.
Infine, è stata discussa la mozione sulla situazione umanitaria a Gaza. Abbiamo chiesto che il Consiglio Comunale esprimesse un messaggio di solidarietà verso la popolazione civile, vittima di sofferenze inaccettabili, e che il Comune si facesse promotore di un appello alla pace e al rispetto dei diritti umani fondamentali. La maggioranza ha accettato la mozione, ma solo a condizione che non fosse trasmessa – come da noi inizialmente proposto – al Governo italiano, all’Unione Europea e all’ONU. Pur con questa limitazione, riteniamo importante che il nostro Consiglio abbia comunque dato un segnale di attenzione e vicinanza umana, perché anche le istituzioni locali possono e devono esprimere sensibilità e responsabilità su temi che toccano la coscienza di tutti.
Chi volesse può rivedere l’intero Consiglio comunale sul canale YouTube del Comune di Quinto di Treviso https://www.youtube.com/watch?v=EDXNMK_Eoz8
