Consiglio Comunale del 4 giugno 2025

Approvazione aggironamento piano comunale di Protezione Civile

Nel Consiglio comunale del 4 giugno si è discusso l’aggiornamento del piano comunale di Protezione Civile, tanto atteso per le importanti ricadute sulla popolazione in tutti quei casi in cui si devono “affrontare in modo tempestivo le situazioni di emergenza che possono interessare il territorio comunale”, come per esempio fenomeni meteorologici estremi, incidenti ferroviari, stradali e aerei, inquinamenti ecc. Un nutrito vademecum quindi di episodi, enti coinvolti e azioni normate a cui sottostare per far fronte agli episodi emergenziali.

In consiglio abbiamo raccomandato un impegno costante affinché venga data la più ampia divulgazione del documento, ma soprattutto delle operatività a cui la popolazione dovrà sottostare (anche con la realizzazione e distribuzione di opuscoli ad hoc). Inoltre, abbiamo chiesto espressamente l’impegno per incontri formativi ed informativi a tutti i livelli, perché la salvaguardia dell’incolumità delle persone va sempre messa al primo posto

Mozione: Proposta d’iniziativa istituzione C.C.R. Consiglio Comunale dei Ragazzi

Come ultimo punto all’ordine del giorno è stata messa in discussione la mozione, da noi presentata a metà marzo, per l’istituzione del “Consiglio comunale dei ragazzi”. Un’importante iniziativa che si pone l’obiettivo di promuovere la partecipazione giovanile alla vita politica e sociale del Comune e di educare i giovani alla cittadinanza attiva. L’approvazione unanime del consiglio ha evidenziato una profonda sintonia su questioni di tale rilevanza.

L’assessore alla scuola ha già preso contatti con alcuni docenti ed avviato l’iter, invitandoci a collaborare al perfezionamento dell’iniziativa.

Questa proposta si aggiunge a quella approvata ad aprile per l’istituzione del battesimo civico dei diciottenni che ha consentito, in occasione della celebrazione del 2 giugno, di consegnare il testo della Costituzione italiana ai neo diciottenni.

in caso vogliate approfondire potete rivedere in streaming il c.c. al link che segue https://www.youtube.com/watch?v=m3k2bRb-PTo&t=5617s

Lascia un commento